Palestra di Vita
La Palestra di Vita rappresenta un metodo di lavoro polivalente bio- psico-socio-educativo per migliorare la qualità della vita delle persone anziane e di chi le assiste. Gli obiettivi principali mirano a prevenire e/o contenere il declino cognitivo, la patologia da ricovero, promuovere l’invecchiamento positivo, attivando le risorse residue, affrontando il disagio psicologico e sociale prima che cristallizzi in malattia, oltre a favorire il lavoro di rete e la prevenzione del burn-out degli operatori. Si avvale della psicologia, medicina e professioni che ruotano intorno all’invecchiamento, in un’ottica integrata ed olistica che assegna alla persona e non al corpo malato il ruolo di protagonista della salute.
L’Assistenza psicologica con il metodo PdV viene realizzata dal Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese tramite psicologi formati sulla PdV ed è rivolta principalmente agli ospiti, operatori, familiari e volontari delle residenze per anziani.
Prevede le seguenti principali attività: valutazione psicodiagnostica; sostegno psicologico alla persona anziana nei momenti di difficoltà; attività di tipo terapeutico-riabilitativo rivolte al singolo o al gruppo; accoglienza dell’ospite; partecipazione alle riunioni d’equipe multidisciplinari per la stesura dei PAI; sostegno ai familiari; supervisone agli operatori; promozione e organizzazione di corsi di aggiornamento e formazione per operatori, familiari e volontari; collaborazione ai progetti e interventi degli educatori professionali e ai programmi e iniziative di animazione; collaborazione con il territorio.