OBBLIGHI DI TRASPARENZA E PUBBLICITA' DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE CIRCOLARE 11/01/2019 N. 2, MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI - LEGGE N. 124 DEL 04.08.2017.


BILANCIO ANNO 2020

Bilancio sociale al 31/12/2020

Dell’Ente Morale Famiglia Toselli Onlus

Motivazioni


L’art. 14 del D.Lgs 117/2017 (cosiddetto Codice del Terzo settore, nel prosieguo CTS) introduce l’obbligo, per tutti gli Enti del Terzo Settore di maggiori dimensioni, cioè quelli con entrate superiori ad un milione di euro, di predisporre il Bilancio sociale, in aggiunta al Bilancio di esercizio previsto dall’art. 13 del medesimo decreto.

La finalità del Bilancio sociale è di rendicontare responsabilità, comportamenti, risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte dall’Ente.

Con Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 4 luglio 2019 sono state adottate, come previsto dal comma 1 dell’art. 14 del D.Lgs. 117/2017, le linee guida per la redazione del Bilancio sociale degli Enti del Terzo settore.

Le disposizioni del succitato D.M. del 04/07/2019, come previsto dall’art. 3 dello stesso decreto, si applicano agli Enti del Terzo Settore a partire dalla redazione del bilancio sociale relativo al primo esercizio successivo a quello in corso alla data di pubblicazione, quindi dal 2020.

In attesa della piena operatività della riforma introdotta dal Codice del Terzo Settore, nella fase transitoria sono tenuti alla redazione del Bilancio sociale, in quanto già dotati della qualifica di Enti del Terzo settore, le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus.

L’Ente, avendo la qualifica di Onlus, è obbligata alla predisposizione del Bilancio sociale a decorrere dall’esercizio 2020.

1)   Metodologia adottata per la redazione del Bilancio sociale


Nella predisposizione del presente Bilancio sociale non è stato adottato alcuno standard di rendicontazione  promosso ad opera delle reti associative di cui all’art. 41 del CTS, in quanto non esistente.

Il presente Bilancio sociale è prediposto in conformità a quanto previsto dalle linee guida adottate con il D.M. del 04/07/2019.

2)   Informazioni generali sull’Ente


Come riferito nella Relazione di Missione, “l’Ente Morale Famiglia Toselli - Onlus”, codice fiscale 02835390044 e partita iva 02835390044, con sede a Roccavione (CN) in via del Pilone n. 15/17, nasce dalla fusione tra l’Asilo “Cav. Toselli” e la casa di Riposo “Cav. Toselli di Roccavione”.

L’Istituzione “Casa di Riposo Cav. Toselli” fu voluta dal Cav. Giuseppe Toselli il quale nominò, con testamento in data 02/02/1948, proprio erede l’Asilo Infantile di Roccavione con l’obbligo di provvedere alla fondazione di una casa di riposo per i poveri vecchi del paese intitolata a nome del Cav. Giuseppe Toselli, sua moglie Giordana Clara, del padre Giovanni Andrea Toselli e della Madre Carolina.

L’Istituto fu eretto Ente Morale – I.P.A.B. – in data 11/02/1986 con la deliberazione n. 33-3283 della Giunta Regionale Piemontese che ne approvò lo Statuto.

Infine con D.G.R. n. 52-29833 del 22/11/1993 venne depubblicizzato ed ottenne il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato.

L’Ente Morale Famiglia Toselli è iscritto nell’Anagrafe delle Onlus con effetto dal 18/09/2001.

L’Ente Morale Famiglia Toselli persegue finalità di solidarietà sociale aventi lo scopo di offrire servizi e prestazioni sociali, assistenziali e sanitari, a favore di persone svantaggiate, in prevalenza anziane, portatrici di disabilità fisiche e/o psichiche, in conformità alla tradizione dell’Ente.

L’Ente attua le proprie finalità di assistenza attraverso un sistema integrato di servizi socio-assistenziali, sanitari e riabilitativi sia di tipo residenziale, sia di tipo semiresidenziale e domiciliare, da erogare direttamente ovvero mediante convenzioni o accordi con enti pubblici e privati.

La Fondazione non svolge altre attività secondarie e/o strumentali e non ha alcun tipo di collegamento con altri Enti del Terzo Settore.

3)   Struttura, governo e amministrazione


Gli Organi dell’Ente, ai sensi dell’art. 13 dello Statuto, sono:

1)     L’Assemblea dei soci

2)     Il Consiglio di Amministrazione

3)     Il Presidente.

 

1)     L’Assemblea dei soci è costituita da tutti i soci su elencati

 

L’Assemblea dei Soci possiede le attribuzioni e funzioni previste all’art. 16 dello Statuto, precisamente:

-         elegge, a votazione segreta, i componenti del Consiglio di Amministrazione;

-         ratifica la nomina dei componenti il Consigli di Amministrazione proposti dal Sindaco;

-         ratifica la determinazione della quota minima sociale stabilita dal Consiglio di Amministrazione;

-         delibera sull’iscrizione e l’esclusione dei Soci;

-         approva il bilancio;

-         approva eventuali modifiche allo Statuto proposte dal Consiglio di Amministrazione;

-         delibera l’eventuale estinzione dell’Ente.

 

2)     Il Consiglio di Amministrazione è composto da sette membri

Gli attuali membri del Consiglio di Amministrazione sono i seguenti:

-         Sig. Turco Erik, nato a Cuneo il 13/04/1981, codice fiscale TRC RKE 81D13 D205L;

-         Sig. Ballatore Antonio, nato a Saluzzo il 16/10/1965, codice fiscale BLL NTN 65R16 H727M;

-         Sig.ra Russiano Antonella, nata a Cuneo il 29/07/1965, codice fiscale RSS NNL 65L69 D205Y;

-         Sig.ra Avena Germana, nata a Cuneo (CN) il 10/10/1953, codice fiscale VNA GMN 53R50 D205I;

-         Sig.ra Cavalera Cristina, nata a Scorrano (LE) il 12/05/1983, codice fiscale CVL CST 83E52 I549U;

-         Sig. Romoli Nello, nato a Roccavione il 04/05/1949, codice fiscale RML NLL 49E04 H453M;

Il Consiglio di Amministrazione ha tra i suoi compiti la predisposizione del bilancio, la nomina del Presidente e del Vice Presidente, la determinazione della quota minima sociale, la nomina e la revoca del personale dipendente, la delibera su tutti gli atti che riguardano l’amministrazione del patrimonio e l’uso delle rendite dell’Ente.

3)     Il Presidente, il Sig. Turco Erik, di cui si è riferito al precedente punto 2) del presente documento, ha la rappresentanza legale dell’Ente.

Al Presidente inoltre spetta, tra gli altri compiti, convocare l’Assemblea dei soci, convocare il Consiglio di Amministrazione, curare l’esecuzione delle deliberazioni adottate, sorvegliare l’andamento generale dell’Ente, provvedere all’osservanza di tutte le leggi e regolamenti, all’esecuzione di tutti gli obblighi facenti carico all’Ente anche per effetto di legati o di altri oneri dei quali dovrà tenersi affissa apposita tabella.

Mappatura dei principali stakeholders

Gli stakeholders, ossia i “portatori di interesse”, dell’Ente, sono così sintetizzabili:

Beneficiari:

-         anziani in condizioni di non autosufficienza

-         persone portatrici di disabilità fisiche e psichiche

-         persone in condizioni di disagio economico

Finanziatori:

-         Enti pubblici

-         Privati

-         Donatori e sostenitori individuali

 

Personale dipendente:

-         1 dipendente amministrativo

 

Fornitori:

-         GE.S.A.C. SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

-         Fisioterapisti

-         Infermieri