La pet therapy
Il moderno termine "pet therapy" si riferisce alla strutturazione metodologica dell’uso di soggetti animali finalizzata al trattamento di specifiche patologie.
I risultati di recenti studi scientifici indicano come la relazione con animali, soprattutto cani, influisca positivamente su alcuni parametri sociali e individuali quali interazione e comunicazione (interpersonale e interspecifica), ma si è dimostrata anche efficace nella riduzione del livello di agitazione, e nella stimolazione della creatività, della curiosità e della capacità di osservazione e infine, sull'affettività con diminuzione della depressione e dell'ansia: la vivacità di un animale ha un forte effetto sulle persone e stimola emozioni positive quali la gioia, il buon umore e la serenità.
L'animale può svolgere la funzione di ammortizzatore in particolari condizioni di stress e di conflittualità e può rappresentare un valido aiuto per persone con problemi di inserimento sociale, relazionale e di comunicazione. Si ha poi una stimolazione sensoriale che agisce a livello delle diverse potenzialità espressive della persona.
Gli obiettivi che ci si propone di mettere in atto sono: Promuovere il benessere; Stimolare un'attivazione sensoriale; Fornire supporto emotivo e catalizzare processi di socializzazione; Attivare processi di responsabilizzazione individuale; Accrescere e stimolare la motivazione, l’inclusione, la percezione corretta del qui e ora, la relazione positiva ed edificante.